Formazione
Collaborare o Competere o...
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- Pubblicato Lunedì, 18 Aprile 2016 00:00
...Sono due "modus operandi" completamente diversi, come giocare a zona o a uomo, la destra e la sinistra, lo yin (nero) e lo yang (bianco).
Viviamo in una società che negli ultimi decenni ci chiede di essere performanti, sul lavoro, come uomini, genitori, nello sport.
Obiettivi, budget, target ci costringono a "spingere" sempre forte e sempre di più per arrivare in alto, e sempre più in là... ancora più in là.
Competere sembra essere la modalità più adatta a raggiungere tale scopo e noi agenti siamo abituati a competere: con il cliente, con la mandante, con l'agente mio concorrente, viviamo come in un mondo di "squali" in cui è necessario farsi largo per sopravvivere, trovare un proprio spazio, stare in cima alla catena alimentare.
Questo modello, oramai da anni si sta dimostrando fallimentare. In una realtà iper competitiva e globalizzata non possiamo essere bravi a fare tutto, siamo competenti, questo si, ma in alcuni aspetti, mentre il cliente esige l'eccellenza. Sempre.
Forse collaborare con quello che fino a ieri era il nostro competitor è l'unica strada per rimanere nel mercato, formare dei team di eccellenza dove ognuno è bravo in un settore specifico, come in un'orchestra in cui la sinfonia nasce da strumentisti capaci, soprattutto di suonare insieme, condividendo valori, mission, vision.
Non più quindi competere o collaborare ma collaborare per competere sembra essere la strada percorribile: l'unica?
Mauro Cason
... non ci resta che piangere?
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- Pubblicato Mercoledì, 06 Aprile 2016 00:00
Il nostro lavoro è, da sempre, cercare nuovi clienti per i nostri prodotti, ma non è il caso di iniziare a cercare nuovi prodotti per i nostri clienti?
Volontà di aggiornamento, quanta ?
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- Pubblicato Mercoledì, 13 Gennaio 2016 00:00
Si parla tanto di formazione come unica via per rimettere nel mercato del lavoro chi, per problemi di esubero o di chiusura aziendale, deve in qualche modo aggiornare le sue competenze per essere in linea con le richieste di mercato. Dalla mia posizione di dirigente di un' associazione di categoria di lavoratori autonomi, però, vedo nei colleghi una scarsa voglia di aggiornamento professionale.
L’utilizzo dei servizi di GOOGLE con lo smartphone
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- Pubblicato Venerdì, 19 Febbraio 2016 00:00
USARCI VERONA ORGANIZZA UN INCONTRO FORMATIVO VENERDI 19 FEBBRAIO ALLE ORE 9.15 CON IL SEGUENTE TEMA: L’UTILIZZO DEI SERVIZI DI GOOGLE CON LO SMARTPHONE
Per un agente di commercio è fondamentale rimanere connessi con i clienti e poter avere sempre a portata di mano documenti e informazioni.
Ecco perchè poter sfruttare al massimo la tecnologia a disposizione diventa un supporto fondamentale per migliorare la produttività.
Quando il condividere rende ricchi
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- Pubblicato Venerdì, 04 Dicembre 2015 11:30
Nicoletta Todesco - www.brainup.it
L'opportunità di una seconda, buona impressione
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- Pubblicato Mercoledì, 27 Gennaio 2016 00:00
Nicoletta Todesco - www.brainup.it
Intermediazione? Si, ma...
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- Pubblicato Martedì, 01 Dicembre 2015 00:00
Darwin sosteneva che "Non è la più forte delle specie che sopravvive, nè la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti". Trovare stabilità nel cambiamento non è facile: siamo per natura abitudinari, tendiamo a fare le stesse cose, nello stesso modo, perché questo ci dà sicurezza nel guardare al futuro, sperando sia come il presente... ma il mercato è in continua trasformazione, cambiano i consumatori, inevitabilmente.
Sembra ieri che alcune aziende praticavano il "door to door", oggi impensabile, ed anche il telemarketing è oramai alla frutta. In un mercato che da tempo ci mostra di essere definitivamente "in movimento" sembra ci sia ancora spazio per chi si interpone tra produttore e consumatore, ma solo se questo intermediario porta valore aggiunto, se non è un semplice "espositore mobile" di un magazzino ma un professionista, un consulente.
Il caso di LuisaViaRoma (www.luisaviaroma.com) è emblematico. L'azienda nel 2008 fatturava 10 milioni di euro, nel 2014 è arrivata a 100, in un settore, quello dell'abbigliamento, fortemente in crisi... come? Offrendo un servizio con un notevole valore aggiunto: il sito, infatti, propone una selezione che comprende solo alcuni capi scelti dalle collezione dei vari stilisti e chi vi accede sa che trova articoli scelti da persone competenti ed attente alla moda.
Non basta girare con cataloghi e station wagon, non basta avere "parlantina". Oggi il consumatore (soprattutto su web) non conosce neppure chi gli sta vendendo e ha strumenti eccellenti e veloci per conoscere caratteristiche e prezzi applicati dalla concorrenza. Noi non abbiamo il più conveniente prodotto nel mercato, né il miglior servizio e non abbiamo neppure il tempo e le energie per "diventare amici" dei nostri clienti...
Non resta che trasformarsi da venditori in imprenditori, uomini e donne orientati al marketing, oltre che alla vendita, che conoscono il bilancio della propria azienda, il break-even point (punto di pareggio) e che macinano "numeri" pittosto che chilometri. Se non siamo in grado di trasformarci, il mercato ci "passerà sopra" e lo vedremo allontanarsi velocemente, indecisi se rincorrerlo o restare fermi ad aspettare.
Mauro Cason
www.maurocason.it
MASTER BREVE in Social Media Marketing
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- Pubblicato Venerdì, 15 Gennaio 2016 15:51
USARCI Mantova, in collaborazione con Ithaca e Formorienta, presenta un percorso formativo unico nel suo genere rivolto agli agenti di commercio e ai professionisti della vendita. Un master altamente pratico e progettato appositamente per imparare ad utilizzare gli strumenti necessari per essere vincenti nella nuova era della comunicazione digitale. OBIETTIVI Sviluppare le competenze pratiche dei nuovi strumenti di comunicazione, Conoscere le moderne tecniche di inbound marketing, Migliorare le proprie strategie di vendita attraverso i principali social media, Saper curare la propria reputazione su internet.
PROGRAMMA
1° modulo: Linkedin - 12 febbraio
2° modulo: Facebook - 26 febbraio
3° modulo: Google - 4 marzo
4° modulo: YouTube - 25 marzo
STRUTTURA E QUOTE
è possibile partecipare a singoli distinti moduli al costo di € 90 + iva ciascuno
o frequentare l’intero master al costo scontato di € 300 + iva
DOVE
Presso Hotel La Favorita - Sala meeting Mantegna con Wi-Fi Mantova, Via Pietro Verri n. 1
I sette gradini della vendita creativa
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- Pubblicato Giovedì, 23 Luglio 2015 09:28
Come possono agire i venditori professionisti e le piccole imprese di fronte alla crisi ed ai nuovi paradigmi competitivi, comprese le sales 2.0?
Professionisti ed aziende devono perseguire almeno tre obiettivi strategici: - concentrarsi su cosa sanno fare meglio e diventare eccellenti (distinguersi con la qualità) - fare meglio con meno sprechi (nei processi e prodotti, gestire razionalmente il budget) - coltivare relazioni potenzialmente utili con tutti gli stakeholder omogenei (marketing relazionale ed alleanze).
In particolare un professionista della vendita deve gestire il proprio business come un'impresa di servizi (B2B o B2C) e basarsi su un metodo sperimentato, costantemente arricchito dalle innovazioni (anche tecnologiche) oggi disponibili. Certo il talento personale aiuta, ma il metodo ottimizza gli sforzi e riduce gli insuccessi.