Attualità
Nasce il coordinamento regionale Usarci del Veneto
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- Pubblicato Mercoledì, 07 Marzo 2018 00:00
Sulla spinta del Referendum per l'Autonomia indetto dalla Regione, un contributo alla promozione della categoria degli agenti di commercio. Franco Roccon nominato segretario regionale.
L'art. 4 dello Statuto della Federazione Nazionale Usarci testualmente recita: "nelle regioni in cui esiste più di un Sindacato aderente queste devono costituire un Organismo di Coordinamento, che esprimerà un Segretario, responsabile dei rapporti con le autorità regionali.... ecc".
Sulla base di tale disposizione e dal Dec. Reg. n° 175/2017 con cui la Regione Veneto ha istituito "La Consulta del Veneto per l'autonomia" a cui possono partecipare, tra le altre, le associazioni di categoria ma solo se con rappresentanza regionale, i presidenti e coordinatori delle sedi provinciali Usarci del Veneto il 20 novembre hanno costituito Usarci Veneto e nominato segretario regionale Franco Roccon, già presidente di Usarci Belluno.
Il neo promosso segretario Roccon, nel ringraziare i colleghi presidenti, ha ricordato l'importanza della figura dell'agente di commercio nel tessuto economico del Veneto, ribadito l'importanza dell'esito del referendum e della grande opportunità che si è venuta a creare per la nostra Regione e ha assicurato un forte impegno per accreditare Usarci Veneto presso gli organismi della Regione e presso le altre associazioni di categoria per creare la giusta sinergia di lavoro.
"Per questo - spiega Roccon - potremo contare sull'esperienza maturata fin dal 1948 di Usarci che trova le sue origini proprio nel Veneto e che in tutti questi anni ha contribuito con costanza e determinazione a rappresentare l'importante categoria economica degli agenti di commercio. Il patrimonio di professionalità ed esperienza che Usarci ha accumulato è un fondamentale ed insostituibile capitale che si intende mettere a disposizione delle forze politiche attualmente impegnate nella impegnativa trattativa con il Governo centrale".
Usarci c'è, nuove sedi nel territorio nazionale
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- Pubblicato Giovedì, 18 Gennaio 2018 00:00
La Federazione Nazionale Usarci prosegue senza sosta e con grande successo nell'attività di sviluppo e proselitismo per una presenza capillare di Usarci sul territorio nazionale.
Sempre maggiore è infatti il numero degli agenti di commercio che si rivolgono alle nostre sedi per ottenere assistenza nell'ambito del proprio rapporto di agenzia. Naturalmente ciò è anche un segnale di allarme per la nostra categoria, in quanto evidenzia che esistono, lontano dalle informazioni provenienti dai media, criticità, soprattutto del mercato interno.
Proprio per questo Usarci intende assolvere, nella forma più esaustiva possibile, quel compito primario che spetta ad una associazione di categoria come la nostra ovvero, attraverso le sue sedi periferiche, un'importante attività di supporto alle diverse problematiche poste dai singoli associati.
Costituita nel 1949, tra un anno Usarci festeggerà il 70° anno dalla sua fondazione e proprio per tale occasione è stato avviato un virtuoso percorso di sviluppo e capillare presenza sul territorio nazionale. In tale ottica sono state aperte nuove sedi quali quelle di Siena e Potenza a cui si aggiungono quelle di Cagliari, Cuneo, Perugia, Parma e Potenza.
Da sottolineare poi la profonda riorganizzazione delle sedi di Bologna, Milano e Roma che, considerato il loro elevato bacino di utenza, hanno comportato la massima attenzione da parte dei nostri organismi nazionali.
Insomma mai come ora vale lo slogan "Usarci c'è", inteso come una garanzia di assistenza sul territorio nazionale in ambito contrattuale, previdenziale, fiscale e normativo.
Waze
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- Pubblicato Giovedì, 28 Luglio 2016 00:00
Waze è un'applicazione per la navigazione e per evitare il traffico con una delle comunità di utenti più numerose al mondo. Unisci le tue forze e quelle degli altri automobilisti per condividere informazioni in tempo reale sul traffico e le condizioni stradali, in questo modo, risparmierai il tempo e i soldi di tutti, ogni giorno.
Nuovi auricolari wireless
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- Pubblicato Martedì, 13 Giugno 2017 00:00
La società americana Bose ha realizzato un nuovo tipo di auricolari wireless smart, ideati per tutti coloro che desiderano ascoltare la propria musica preferita, anche durante momenti di attività fisica quotidiana, garantendo un'assoluta libertà di movimento.
I nuovi SoundSportPulse sono dotati di ottima qualità sonora con un sensore per percepire le pulsazioni del cuore; sono resistenti all'acqua ed al sudore; la loro autonomia complessiva di ricarica è di circa sei ore.
Integrato anche un microfono per conversazioni telefoniche e speciali inserti in silicone con tecnologia StayHera per comunicazioni tramite auricolari in-ear.
Lo sportello non può rifiutare i 500 euro
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- Pubblicato Venerdì, 08 Luglio 2016 00:00
Tatuaggio hi-tech per il tasso alcolico
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- Pubblicato Venerdì, 03 Febbraio 2017 00:00
Presso l'Università of California di San Diego, è stato messo a punto un nuovo tipo di tatuaggio, un hi-tech, utile, ideato per misurare il tasso alcolico del sangue. Si tratta di un sensore flessibile indossabile che esegue il suo controllo analizzando il sudore; i dati vengono poi trasmessi via wireless ad un pc portatile o ad uno smartphone, per essere a disposizione di un operatore medico o di un agente della polizia.
Il congegno è costituito da due parti: un adesivo removibile sulla pelle ed un circuito flessibile con elettrodi d'argento e cloruro d'argento, collegato ad una carica che deve rilasciare un farmaco sulla pelle e provocare sudore. In questo modo si analizza la concentrazione di alcol nel sangue.
MEETING COMMERCIALE per agenti e rappresentanti
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- Pubblicato Martedì, 03 Novembre 2015 15:00
Siamo lieti di invitarVi all'evento a cui prenderanno parte i responsabili commerciali di più di 20 aziende austriache di diversi settori, accomunati dall’intenzione di trovare agenti e rappresentanti in Italia e disponibili per colloqui B2B con gli interessati.
La reputazione (virtuale) dell'agente nel tempo dei social
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- Pubblicato Martedì, 18 Ottobre 2016 00:00
La reputazione è la considerazione di cui un soggetto gode nella società. A differenza di "stima", il termine reputazione ha valenza neutra: si può cioè godere di una buona o di una cattiva reputazione. Ma come può un libero professionista - quale l'agente di commercio è - operare per garantirsi una buona reputazione (o almeno scongiurarne una cattiva) in un'epoca in cui i social e il web sono diventati parte integrante della nostra quotidianità?
La risposta non è facile e di certo non univoca considerato che i social di uso comune - noi prenderemo ad esempio Linkedin come social "professionale" ma le considerazioni varranno anche per gli altri - hanno il comune obiettivo della profilazione commerciale dell'utente: a fronte di un servizio gratuito cioè il gestore del social acquisisce informazioni rilevanti sulla vita privata e professionale dell'utente, sui suoi interessi ed orientamenti.
Un tale obiettivo può essere raggiunto solo dando piena libertà di movimento all'utente, formalizzata nei fatti sin dalla nascita di Linkedin con la possibilità per l'utente stesso di connettersi a persone sconosciute (con l'opzione "è mio amico"), di creare uno o più profili personali anonimi (con nomi e dati di fantasia, senza alcuna informazione che permetta di risalire al proprietario), di poter scrivere ciò che si vuole (anche cose non vere che rasentano la diffamazione) senza alcuna mediazione o vincolo da parte del gestore (provare per credere). In pratica, si può fare e dire ciò che si vuole su tutto e tutti senza alcuna censura!
In tale contesto ognuno di noi opera ogni giorno - con la stessa dedizione di una formica che si prepara all'inverno - per modificare le informazioni presenti sul profilo o inserirne di nuove, incrementare la rete di contatti (alcuni ne fanno addirittura una referenza, inserendo il numero dei contatti attivi di fianco al proprio nome), consigliare o condividere contenuti, partecipare alle discussioni dei gruppi (alcune volte con toni molto animati), confermare competenze di persone nella maggior parte di casi sconosciute. Il tutto senza alcun controllo sulla diffusione delle informazioni che forniamo alla rete e poca consapevolezza delle ricadute che queste potranno avere.
Il nostro profilo e la nostra attività social dirà quindi molto di noi (e molto più di quello che potremmo pensare) al visitatore e ancora di più ad un nostro contatto: è quindi ovvio che anche in base a questo i nostri contatti (e visitatori) sceglieranno e si orienteranno per quello che ci riguarda. Cosa penserà ad esempio una azienda che sul suo profilo di fianco al suo nome inserisca la dicitura "+ 10k" (che tradotto vuol dire che ha più di 10.000 collegamenti)? E' un professionista che guarda più alla quantità o alla qualità? E cosa penserebbe di un agente che condividendo ad esempio un post di nuovo costume da bagno con materiali hi-tech faccia commenti sul modello /a anziché sul prodotto? E ancora, continuereste a far parte di un gruppo Linkedin il cui amministratore - anche lui agente - agevoli commenti e operato di un membro che nascondendosi dietro un profilo anonimo scredita sistematicamente (anche con insulti) chiunque la pensi diversamente? Di esempi se ne potrebbero fare tanti altri ( i post di buongiorno al mondo ad esempio) ma tutti porterebbero alla stessa considerazione: la reputazione personale passa (e parte ) anche da qui!
Questa reputazione virtuale ha oggi (purtroppo o o meno male) anche per l'agente un peso paragonabile e forse superiore a quella reale (quella cioè basata sui rapporti lavorativi e personali) e non tenere conto, sottovalutare o non avere piena coscienza di questo sarebbe un grave errore.
Diventa quindi essenziale curare la propria presenza sui social e nello specifico: curare quanto scritto sul proprio profilo (curandone anche la correttezza grammaticale e quella di eventuali termini in altra lingua); selezionare attentamente le persone a cui richiedere o dare il collegamento (l'articolazione e la qualità della mia rete di contatti parlerà per me); valutare l'attività (e periodicamente anche il profilo personale) dei contatti della propria rete, senza timore di rimuoverli nel caso in cui questa sia di scarsa qualità o a noi non gradita; evitare di confermare competenze di persone sconosciute ed eliminare la conferma delle proprie nel caso in cui la rete di contatti sia costituita per lo più da sconosciuti (quanto valgono le conferme se date da persone che non ci conoscono?); prestare attenzione a ciò che si consiglia o condivide, chiedendosi sempre prima quale effetto potrà avere sulla nostra rete; commentare o rispondere ai commenti in modo attento.
E' necessario cioè riservare al mondo virtuale la stessa cura e attenzione che presteremmo a quella reale.
Paolo Nasti
Usarci Marche
Multe ingiuste. Sai difenderti da solo e farti annullare un verbale?
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- Pubblicato Sabato, 24 Ottobre 2015 00:00
Giudice di pace (entro 30 giorni dalla notifica o dalla data di contestazione) o davanti al Prefetto (entro 60 giorni).
Tra i motivi più comuni di nullità del verbale ci sono:
1) Mancata notifica del verbale entro 90 giorni dalla data di accertamento (non dalla data di infrazione) o 150 giorni (se residente all'estero);
2) Se la multa è per eccesso di velocità, la contestazione immediata è obbligatoria solo per gli autovelox mobili gestiti direttamente dalla Polizia sulle strade urbane o locali e su quelle extraurbane e urbane di scorrimento non segnalate dal Prefetto. In questi casi i motivi della mancata contestazione immediata devono essere indicati a verbale, a pena di nullità;
3) Mancata segnalazione e/o mancata visibilità degli autovelox;
4) Se la multa è elevata dagli ausiliari del traffico e la violazione non riguarda la sosta o la fermata dei veicoli;
5) Se gli apparecchi di rilevazione automatica delle infrazioni (autovelox, T-red) sono gestiti da enti privati e non direttamente dalla Polizia stradale.
Il ricorso contro la multa presentato al Giudice di pace, in carta semplice, va depositato presso la cancelleria dello stesso giudice o inviato per posta raccomandata a/r, pagando il contributo unificato (in genere 37 euro).
Più lunghi i termini per impugnare il verbale davanti al Prefetto. In questo caso, il ricorso dovrà essere presentato personalmente o con raccomandata a/r alla Prefettura territorialmente competente (oppure all'ufficio da cui dipende l'agente che ha accertato l'infrazione, ma sempre intestata al prefetto del luogo della violazione) entro 60 giorni dalla notifica della multa.
La Prefettura ha 120 giorni di tempo per emanare l'ordinanza con cui si pronuncia sul ricorso, da notificare al ricorrente entro 150 giorni, pena l'annullamento del verbale. Il ricorrente può allegare al ricorso la documentazione ritenuta necessaria e anche chiedere l'audizione personale. Da ricordare che se il Prefetto respinge il ricorso la sanzione pecuniaria viene raddoppiata.
E' importante sapere che, se si vuole fare ricorso al Prefetto o al giudice di pace, non si deve pagare la sanzione pecuniaria, neppure in misura ridotta, perché il pagamento preclude in ogni caso la possibilità di impugnare il verbale. Come ultimi avvertimenti, ricordarsi sempre di insistere alla fine del ricorso sulla vittoria delle spese del giudizio (rimborso del contributo unificato versato, ecc.).
Per la Corte di cassazione l'amministrazione pubblica riconosciuta negligente deve essere condannata al pagamento delle spese salvo che sussistano giustificati motivi, "che non possono essere ricercati solo nel modesto valore della controversia o nel semplice errore formale della multa" (Corte di cassazione, sezione II, sentenza dell' 8 aprile 2011 n. 8114).
Oltre all'annullamento del verbale, è opportuno chiedere nel ricorso davanti al Giudice di pace anche la sospensione della sua efficacia esecutiva. In caso contrario, in attesa dell'esito dell'impugnazione, ci potrebbe essere notificata anche la cartella di pagamento.
Fonte: Il Sole 24 ORE