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Acquisizione di nuovi strumenti tecnologici

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L'ingegner Alberto Bulzatti, che sul tema Nuove Tecnologie tiene da anni una rubrica su questo giornale, presenta gli strumenti tecnologici e le conoscenze della rete utili per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti, sottolineando la necessità della conoscenza della lingua inglese al fine di poter sfruttare appieno le moderne tecnologie.
Non bastano però gli strumenti, è necessario cambiare atteggiamento e strategia. Non basta strillare per ottenere l'attenzione dei clienti e neppure rincorrerli, ma semplicemente attrarli. Dobbiamo fare in modo che siano loro a cercare noi. Ma come farlo? Usando Internet:Ecco le procedure necessarie per usare la rete:

1. Costruiamo un sito web dove ci possiamo presentare e dove possiamo descrivere i prodotti e servizi offerti e creiamo un profilo sui social network più importanti. Sito e profili vanno però aggiornati regolarmente, con notevole dispendio di tempo, ma per fortuna - ancora una volta - le tecnologie ci vengono in aiuto.
2. Esiste una piattaforma per il content marketing – Scoop.it – che dà la possibilità di raccogliere e condividere online materiali rilevanti per le persone interessate al proprio ambito di attività. In buona sostanza, non è necessario scrivere i contenuti da pubblicare sul sito o sui social network, basta navigare sulla rete, individuare le informazioni utili e pubblicarle sul proprio sito e profili social tramite Scoop.it.
3. E' possibile anche integrare il flusso di notizie provenienti da Scoop.it all'interno delle newsletter che vengono inviate periodicamente ai clienti, tramite MailChimp, uno strumento per l'invio delle newsletter gratuito e molto potente.
4. E' necessario però potenziare anche la visibilità della presenza web, utilizzando le tecniche SEO (Search Engine Optimization), SMO (Social Media Optimization) e SEA (Search Engine Advertising). Per esempio, per quanto riguarda la tecnica di SEA, è possibile promuovere online un prodotto, costruendo una landing page dedicata e lanciando una vera e propria campagna promozionale che può portare direttamente alla vendita del prodotto o semplicemente a raccogliere gli indirizzi di posta elettronica di potenziali clienti interessati al prodotto, da poter contattare successivamente.