Bonifico Instant Payment
- Dettagli
- Pubblicato 29 Novembre 2017
Dal 21 novembre, in Italia e in tutta l'Eurozona, è arrivato l' Instant Payment, un nuovo tipo di bonifico bancario che consentirà di poter effettuare pagamenti istantanei, tutti i giorni della settimana feriali e festivi, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24. Il bonifico sarà ricevuto dal destinatario dopo appena 10 secondi.
Ricordiamo che per ora, il bonifico istantaneo è per pagamenti fino a un massimo di 15.000 euro ad operazione, ed una volta disposti ed effettuati, non possono più essere revocati.
Quanto costa il bonifico istantaneo?
I bonifici istantanei costano più di un bonifico normale perché le banche europee e le banche italiane che offrono il servizio sono, ad oggi solo 18. In Italia l'Instant Payment viene effettuato solo da 3 banche: Unicredit, Intesa Sanpaolo e Banca Sella.
"Il prezzo del bonifico istantaneo sarà definito sulla base del valore percepito dal cliente per il servizio" . Questo significa che dal momento che non è scritto da nessuna parte che non si devono far pagare le commissioni ai beneficiari, il prezzo del bonifico istantaneo è in funzione dell'importo ricevuto dal cliente.