Sab11302024

Last updateGio, 31 Gen 2019 12am

box 2019 2

Back Sei qui: Home Fisco Fisco News Nuovo regime dei minimi, conviene ?

Nuovo regime dei minimi, conviene ?

agente 8

Partite Iva, ultimi giorni per decidere tra vecchio e nuovo regime dei minimi. Quale conviene?

Prelievo ridotto per altri quattro anni con l'apertura della partita Iva entro    fine 2014. Il forfait previsto dalla legge di Stabilità (in fase di correzione)   rischia di essere meno conveniente del vecchio.
Sono venti giorni di calendario ma a conti fatti sono circa 10 giorni lavorativi, soprattutto a causa delle festività natalizie.

Un conto alla rovescia per strappare condizioni fiscali più vantaggiose. Il dilemma che riguarda molti aspiranti autonomi o piccole imprese in questi ultimi giorni dell'anno è se correre fin da subito ad aprire una partita Iva o meno. La decisione non sarà indolore sulle tasche dei futuri contribuenti. Perché aprire una partita Iva oggi e optare per l'attuale regime dei minimi significa garantirsi poi per altri quattro anni – se dovessero essere mantenute tutte le condizioni – un prelievo fiscale più basso (imposta sostitutiva al 5% invece che al 15%), una soglia di ricavi o compensi a 30mila euro che potrebbe avvantaggiare diverse categorie rispetto al regime agevolato in vigore dal 1° gennaio 2015, un calcolo del reddito che eviterebbe la "tagliola" della forfettizzazione ossia dell'applicazione di una percentuale predeterminata e variabile in base alla categoria di appartenenza.

Giovanni Parente
da "Il Sole 24 ore"